Le miniguide di UbaWeb

Onda Connection Manager su Ubuntu con Onda MC503HSA

Premessa

20/11/2011 - Ubuntu 10.04 - Avevo una internet key Onda MC833UP con SIM coop voce che non dava alcun problema,
purtroppo mi è caduta e si è rotta. 8-( Sono andato a comprarne una nuova ma non avevano più quel modello, così ho dovuto ripiegare sulla Onda MC503HSA.
La provo con i driver dell'altro modello installati e ... OCM non funge.
Disistallo i driver del modello precedente, vado sul sito Onda e scarico i driver per GNU/Linux del modello MC503HSA, li installo ma OCM sembra non "vedere" la chiave internet. Avendo, da tempo installato usb-modeswitch, riesco a configurare e a connettermi con la connessione di NetworkManager; in questo modo però non posso vedere il tempo di connessione effettuato né posso ricaricare la SIM.
Dopo varie prove ad un certo punto mi accorgo che OCM riconosce la chiave e la SIM, e mi permette: la connessione, il regolare conteggio del tempo di connessione e l'uso degli SMS.
Smanettando sono arrivato alle seguenti conclusioni: si deve inserire la chiavetta tre volte (ad ogni inserimento il led sulla chiave deve diventare blu due volte) e attenderne pazientemente il riconoscimento (da 30 secondi a due minuti).

Come far funzionare Onda Connection Manager con Onda MC503HSA

Nei repository di Ubuntu è presente usb-modeswitch quindi o si installa da Synaptic (Sistema->Amministrazione->Gestore pacchetti) o, più velocemente, eseguendo in un terminale: sudo apt-get install usb-modeswitch (viene richiesta la password di amministrazione) in entrambi i casi si installa anche "usb-modeswitch-data".

Scaricare i driver del proprio modello da questa pagina del sito Onda, nel mio caso seleziono dall'elenco a discesa MC503HSA-COOPV-L-B06.ZIP (4.02 MB) (la "-L-" indica Linux)

Per installare i driver: scompattare il file ".zip" dove volete, all'interno della directory appena decompressa scompattare il file ".tar.gz" , aprire l'ultima directory decompressa (contenente: EnglishLicense.txt, ItalianLicense.txt, install.sh, ONDA_Connection_Manager.tar.gz), aprire in questa directory una console ed eseguire sudo ./install.sh (sarà richiesta la password di amministrazione).
Finita l'installazione (non so se sia necessario ma nel dubbio) riavviare il sistema).

Inserire la chiavetta: la spia della chiave diventa rossa e si apre la finestra di caricamento di OCM poi la spia si spenge si apre la finestra principale di OCM in seguito la spia diventa blu, poi si spenge, ridiventa rossa e poi di nuovo blu; a questo punto si disinserisce la chiave e la si reinserisce senza chiudere OCM, la spia diventa: rossa poi blu, si spenge, ridiventa rossa e poi blu; a questo punto si disinserisce nuovamente la chiave e la si reinserisce senza chiudere OCM, ora si aspetta che la chiave e la SIM siano riconosciute e che venga mostrato il livello del segnale; occorrono generalmente 30-60 secondi.
Appena OCM appare così cliccando sul pulsante "Connect" possiamo connetterci; dopo qualche secondo la spia inizia a lampeggiare e la finestra di OCM appare così. Ora possiamo connetterci e disconnetterci senza problemi.

Se dopo due minuti OCM non riconosce la chiave è inutile insistere, si deve chiudere OCM disinserire la chiave e riavviare NetworkManager con sudo killall NetworkManager (viene richiesta la password di amministrazione) Network Manager dovrebbe ripartire subito automaticamente se non avvenisse riavviarlo manualmente e ripetere la procedura.

Riassumendo:
inserimento1: spia rossa->blu->spenta->rossa->blu->
inserimento2: spia rossa->blu->spenta->rossa->blu->
inserimento3: spia rossa->blu->spenta->rossa->blu->attendere fino a due minuti.

Torna su

Se trovate un metodo migliore scrivetemi all'indirizzo info@ubaweb.it o dal modulo del sito. Il vostro metodo sarà inserito in questa pagina citandone la fonte e inserendo l'eventuale link.

Buona connessione a tutti 9-).

Torna su
Sito realizzato da: UbaWeb di Giovanni Ubaldi

Licenza Creative Commons Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.