Le miniguide di UbaWeb

Ripristinare GUI di gnome-screenshot

Premessa Torna su

10 febbraio 2013 - Linux 3.2.0-36-generic -Ubuntu (Gnome Classic Failsafe) - Tra le altre sgradevoli sorprese di Ubuntu 12.04 c'è anche quella di non mostrare più l'interfaccia grafica di gnome-screenshot, se richiamato con Stamp!
Ho cercato dappertutto i file di configurazione del programma o delle scorciatoie da tastiera ma non li ho trovati, ho aperto anche una discussione qui; come ho scritto sul forum, riporto in questa pagina il procedimento utilizzato, con in più, le schermate.

Procedimento Torna su

Per quanto riguarda gnome-screnshot ho risolto da "Applicazioni->Strumenti di sistema->Preferenze->Centro di controllo->Tastiera"


tab "Scorciatoie", premendo il tasto backspace in "Schermate" sulle voci:
"Cattura schermata" e "Cattura schermata di una finestra" per disabilitarle.



In "Scorciatoie pers..." ho creato una nuova voce cliccando l'icona "+"
e inserito:

Nome: "Screenshot GUI"
Comando "gnome-screenshot --interactive"
(si può mettere anche "-i" al posto di "--interactive" (man gnome-screenshot))



premuto su "Applica" ho cliccato, con il tasto destro, sulla voce corrispondente "Disabilitato" e ho premuto il tasto Stamp.





Oltrettutto, prima sbagliavo, cliccando sul nome (Screenshot GUI) della scorciatoia e non sulla scorciatoia (Stamp).
Naturalmente si possono usare anche le altre opzioni per eventuali altri schorcuts:

-c, --clipboard Invia quanto catturato agli appunti -w, --window Cattura una finestra invece dello schermo intero -a, --area Cattura un'area dello schermo invece dello schermo intero -b, --include-border Nella schermata catturata include il bordo della finestra -B, --remove-border Rimuove il bordo della finestra dalla schermata -d, --delay=secondi Cattura una schermata dopo il ritardo specificato (in secondi) -e, --border-effect=effetto Effetto da aggiungere al bordo (ombra, bordo o nessuno) -i, --interactive Imposta opzioni interattivamente --display=DISPLAY Display X da usare

Per esempio: con gnome-screenshot -i -a si trova già impostata l'opzione "Seleziona l'area da catturare" nella GUI.

A volte l'impostazione data da noi viene persa!
Conviene digitare nel terminale oppure nella casella "Esegui" (Alt+F2) il comando: gconf-editor che apre l'editor di configurazione.
Aprire la cartella "apps" (con il doppio clic), poi aprire la cartella "metacity" e poi "keybinding_commands"; in fondo, sulla destra, dovrebbero esserci due voci che riguardano i comandi per eseguire gli screenshots, con nome:
"command_screenshot" e "command_window_screenshot".
Conviene cambiare il comando della chiave "command_screenshot" scrivendo nella colonna "Valore" la stringa "gnome-screenshot --interactive".

Impostazioni da terminale Torna su

Per ora non ho trovato il modo, appena lo trovo lo pubblico!

Torna su
Sito realizzato da: UbaWeb di Giovanni Ubaldi

Licenza Creative Commons Tutto il contenuto di questo sito se non diversamente dichiarato è di Giovanni Ubaldi ed è distribuito con Licenza:

Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.